3 Giorni – Ep.5 | Un folle sogno

INFO

Sono davvero tanti gli anni che la famiglia Scieri e gli amici di Emanuele hanno dovuto aspettare prima che qualcosa potesse accadere. Anni di ingiustizia e di folli sogni che alla fine si avverano.

Anni nei quali, alcune istituzioni sono state pronte a far sentire subito la loro vicinanza, mentre altre si sono chiuse alzando barriere impenetrabili, come se il loro onore valesse più della vita di Lele e della verità. Anni in cui gli amici e lo stesso fratello Francesco crescono e danno forma e senso ai loro progetti di vita, portando nel cuore Emanuele, la sua storia, il suo dramma, ma allo stesso tempo anche la sua forza e i suoi valori.

Gli anni della fine della leva obbligatoria: mentre il mondo militare sembra essere quasi indifferente a quello che è accaduto all’allievo paracadutista Scieri, l’opinione pubblica italiana resta profondamente colpita e costringe la politica a dare delle risposte, che per alcuni portano con sé però grandi contraddizioni.

Il quinto episodio di 3 Giorni è un viaggio che parte dal 2001, tocca alcuni momenti chiave, ricostruisce l’istituzione della Commissione Parlamentare di Inchiesta, arriva alla riapertura delle indagini e si conclude con l’ultimo viaggio di Lele, nel maggio del 2019.

3 Giorni è una serie in podcast a cura di Giacomo Locci.
Le musiche sono di Marcin Pontoriero.
La produzione è del collettivo Cumbre | Altre Frequenze cumbrealtrefrequenze.com

Le registrazioni delle sedute parlamentari sono tratte dalla Web TV della Camera dei Deputati webtv.camera.it/archivio. Il loro montaggio è responsabilità unica dell’autore.

Voci Episodio 5: 

La lettura finale è tratta da un post di Carlo Garozzo pubblicato sul Gruppo Facebook “Verità e Giustizia per Lele Scieri” .

La voce è di Stefano Sfondrini

Estratti Episodio 5:

Seduta 4 Novembre 2015

Seduta del 13 Dicembre 2017

Estratto FMItalia e di SiracusaOggi.it

FOTO

Sofia Amoddio (Presidente), Stefania Prestigiacomo (VicePresidente) e gli altri componenti della Commissione Parlamentare di Inchiesta sulla morte del militare Emanuele Scieri. CREDITI FOTO: imagoeconomica
La copertina del libro “Folgore di morte e di omertà”, Isabella Guarino – Corrado Scieri, 2007, Kaos Edizioni
La locandina dello spettacolo teatrale “Emanuele Scieri vittima della Folgore
L’adesivo realizzato dall’Associazione “Giustizia per Lele”