3 Giorni – Ep.6 | Tornare a Pisa

INFO

In tanti si ricordano il nome di Emanuele Scieri, ma in pochi conoscono la sua storia. E soprattutto quasi nessuno sa quali sono i luoghi esatti di quel maledetto agosto del 1999. Per questo, nel sesto e ultimo episodio, 3 Giorni torna a Pisa e ripercorre gli ultimi due anni di inchieste e processi.

Perché quei 3 Giorni, i 3 Giorni di questa storia, i 3 Giorni che danno il titolo a questo podcast, possiamo solo ricostruirli, tentare di immaginarli, attraverso i nuovi testimoni che pian piano si sono fatti avanti con coraggio, attraverso l’impegno della Commissione Parlamentare e gli anni di battaglie della famiglia e degli amici.

E nel buio di quei 3 Giorni, una domanda che resta sospesa: Emanuele non è stato cercato per errori, inadempienze, valutazioni sbagliate o perché in molti già sapevano della sua morte e hanno usato quei 3 Giorni per mettere in piedi una messa in scena?

Tornare a Pisa per andare sui luoghi di questa storia: il campino di Via di Gello e soprattutto la parte finale di Via Milano. Per chiedere apertamente alla città di Pisa di ricordare Emanuele non in qualche luogo a caso, ma lì dove la notte del 13 agosto 1999 è stato ucciso.

3 Giorni è una serie in podcast a cura di Giacomo Locci.
Le musiche sono di Marcin Pontoriero.
La produzione è del collettivo Cumbre | Altre Frequenze cumbrealtrefrequenze.com

Le registrazioni delle sedute parlamentari sono tratte dalla Web TV della Camera dei Deputati webtv.camera.it/archivio. Il loro montaggio è responsabilità unica dell’autore.

Voci Episodio 6: 

La lettura finale è tratta da un post di Carlo Garozzo pubblicato sul Gruppo Facebook “Verità e Giustizia per Lele Scieri” .

La voce è di Stefano Sfondrini

Estratti Episodio 6:

FOTO

L’ultima parte di Via Milano, nel quartiere di Porta a Lucca, Pisa. La proposta di 3 Giorni è di fare un murales su quel muro che divide la strada dal luogo della Caserma dove è stato ucciso Emanuele Scieri.
Il cartello Via Milano, nella parte finale della strada che finisce contro il muro di cinta della Caserma “Gamerra”.
La proposta di 3 Giorni e di intitolarla ad Emanuele Scieri.
L’aula 2 del Tribunale di Pisa dove si svolgono le udienze della Corte di Assise per il processo Scieri.